NON SOLO WARGAME


I GRANDI GIOCHI

I Grandi Giochi

Presso questa pagina troverete, scaricabili in formato PDF, articoli specifici dedicati ai progetti in corso.


ATTUALMENTE STO RIORGANIZZANDO IL SITO. LA SEZIONE DELLA BIBLIOTECA CONTIENE NUOVI ARTICOLI. ANCHE LA GALLERIA E' STATA AGGIORNATA.



BASIC IMPETUS FANTASTICUS

Si tratta del mio personale adattamento delle regole di Basic Impetus per il fantasy. Nelle righe che seguono ci sono le regole sulla magia nuove ed alcuni army list. E' un lavoro che ha al momento gode dell'interessamento di alcuni amici con cui gioco ed appassionati stranieri. Potenza della rete!!

Le Nuove Regole per la Magia : si possono usare anche con le armate storiche. AGGIORNATE!

Inoltre sono disponibili i seguenti army list in Italiano:
Orchi e Goblin
Non Morti

Thanks to the contributions from Spanish and English people, below there are some list in English:
Dark Elves
Undead
High Elves
Orcs and Goblin




IL TEMPO DEI RE

Si tratta della campagna ( RPG ) che sto attulamente giocando con gli amici. Abbiamo preso spunto per le regole del meccanismo d100. Lo stesso usato per Cthulhu, Elric, Rune Quest ed altri giochi ancora. la particolarità è che le regole che seguono e l'ambientazione sono un nostro lavoro, che abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutti. Ogni commento sarà bene accetto.


I file che seguono dettagliano il background de Il Tempo dei Re ( © 2007 di Andrea Canonico ) e le nuove regole sulla Magia, Combattimento e Magia Clericale che abbiamo elaborato.


INQUISITOR
La Battaglia per l'Anima dell'Imperatore è incominciata.


Ho voluto inserire qui una piccola introduzione ad Inquisitor. Uno dei più bei giochi mai creati presso la GW in questi anni.
Cos'è Inquisitor? Una porta per entrare nell'Universo Gotico creato a partire dagli anni '80 dalla GW. Innanzitutto occorre chiarire che Inquisitor è un Narrative Game, cioè un gioco che combina gli aspetti del role-play-game con il wargame. Il prosieguo della campagna non si basa solo sul risultato delle singole battaglie, ma anche dall'interazione tra i giocatori ed il Master. La sopravvivenza di un personaggio, gli effetti di una ferita, che in un wargame classico sono visti come Punti Armata persi o meno qui diventano la base per successive partite. Ma andiamo per ordine. In Inquisitor i giocatori interpretano la parte di Inquisitori del Sommo Imperatore dell'Umanità. Il loro scopo' Salvare l'Umanità dalla minaccia aliena, dagli eretici e dai perigli del Warp.... almeno in teoria. In pratica, leggendo il background si vede come gli autori hanno sviluppato enormemente la storia e le motivazione di questa temuta ( giustamente ) organizzazione dell'Impero. Gli Inquisitori, che visti dall'esterno possono sembrare come una roccia solida sono in realtà divisi al loro interno fin dalle origini. A seguito dell'Ascensione dell'Imperatore sopra il Suo Trono Dorato, i quattro elementi di spicco dell'Inquisizione si incontrarono per decidere il da farsi e subito comparve la prima spaccatura. Alcuni pensarono che l'Imperium avrebbe dovuto proseguire con l'Imperatore immobile presso il suo trono. Altri che avrebbero dovuto cercare di riportarlo a camminare tra gli Uomini. Per guidarli alla conquista dell'Universo. Una successiva spaccatura venne a delinearsi riguardo i mezzi su come ottenere questo fine. Se a grandi linee l'Inquisizione si può dividere politicamente tra Puritani e Radicali, le differenze sono maggiori. Se tra i primi vi sono correnti apparentemente conservatrici , quali i Monodominanti - che credono che tutta la galassia appartenga all'Umanità - altri, presso i Radicali credono che usando i poteri del Warp sia possibile far ritornare a camminare l'Imperatore. All'interno di ognuna delle due fazioni, il cui potere è sceso e salito nel corso dei millenni, vi sono dei sottogruppi. Per esempio i Thoriani – corrente Puritana -, i quali vedono in Sebastian Thor un uomo guidato personalmente dell'Imperatore. Lo stesso dicasi per i Santi e gli Eroi dell'Imperium. Pertanto, essi ritengono, trovando un uomo sufficientemente robusto, sia fisicamente che psichicamente, si potrebbe riportare in vita l'Imperatore. Altri, sempre tra i Puritani, credono che i cambiamenti dovrebbero essere, se necessari, eseguiti lentamente. L'Impero esiste da 10.000 anni. Non si può pensare di cambiarlo in poco tempo. Inoltre, se l'Imperatore potesse muoversi, cosa succederebbe al Faro dell'Astronomican? Le potenti flotte dell'Impero potrebbero viaggiare con sicurezza come adesso? Quindi è meglio che tutto rimanga come adesso. Tra i Radicali invece ve ne sono alcuni che studiano come richiamare gli spiriti del Warp dentro i corpi di esseri umani, creando quindi dei Posseduti. Tale pratica è formalmente bandita ed un Inquisitore sorpreso a fare ciò è bollato come Diabolus Extremis e dichiarato Eretico. I giocatori, al comando di una piccola squadra di elementi scelti ( avete presente i romanzi di Dan Abnett e Ian Watson? ) cercheranno di assolvere l'incarico che l'Arbitro assegnerà loro. Naturalmente, visti i differenti orientamenti politici potrà succedere e succederà, che le differenti bande combattano tra di loro, oltre che contro i pericoli del Caos od alieni. Anche se tutti legati alla fedeltà all'Imperatore la loro differente visione su come assolvere il loro incarico farà si che si debbano affrontare. Il gioco prevede l'uso di miniature in scala 54mm, anche se si possono usare quelle in 28mm classiche GW. Le prime sono comunque bei pezzi per un collezionista e sono effettivamente in scala. Uno Space Marine è un gigante in Armatura Potenziata alto circa 70mm. Per essere giocato non occorre un grande spazio e bastano pochi pezzi. Una squadra è composta da quattro o cinque elementi. Da notare che all'interno del manuale vi sono informazioni per potere creare rappresentanti di diversi rami delle organizzazioni Imperiali. In fondo un Inquisitore ha accesso a tutto l'arsenale ed il personale dell'Imperium. Si potrà quindi vedere un Inquisitore accompagnato da un mercenario, un membro dell'Ecclesarchia ed un Rogue Trader. Oltre al fatto di potere scegliere uno Space Marine. Elemento che qui dimostra tutta la sua potenza. In effetti esistono due Capitoli dedicati a dei compiti particolari presso l'Inquisizione. I Cavalieri Grigi e la Guardia della Morte. I primi sono noti ammazza demoni, mentre i secondi sono esperti nell'eliminazione di forme di vita aliene.
Le meccaniche del gioco sono completamente differenti da quelle del più famoso gioco da tavolo tridimensionale. Usano un d100 per la risoluzione dei tiri e dei combattimenti e sono molto dettagliate riguardo poteri, abilità ed equipaggiamenti. In effetti qua compare in modo evidente la differenza tra un soldato della Guardia ed uno Space Marine . Il regolamento è completato da una tabella che consente la creazione a punti dei propri personaggi e del loro equipaggiamento. Questa tabella serve principalmente per bilanciare Master alle prime armi nel creare le bande ed i loro avversari. Gli autori ripetono più volte che è lo spirito gotico del 40.000 e le trame dei racconti a dover guidare i giocatori nelle loro azioni. Infatti in Inquisitor la lotta non è una semplice battaglia tridimensionale, ma uno scontro per accedere ad informazioni, o preservarne l'integrità. Sventare piani diabolici o cercare bande del Caos per impadronirsi dei loro segreti sono tutte azioni possibili ad un Inquisitore. Volendo si può usare il corpo delle regole per giocare di ruolo senza dover acquistare nessun modello. Il gioco è supportato dalla Specialistic Games ed è possibile scaricarlo gratis online ( in Inglese ). Sempre sulla rete potrete trovare molto materiale ufficiale da scaricare gratuitamente, club e gruppi di giocatori. Insomma, assolutamente un gioco da provare per tutti quelli che amano l'ambientazione gotico futuristica della GW, e ricordatevi; state combattendo per l'Anima dell'Imperatore!
Per il link uffciale del gioco andate presso la pagina Links.








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